Il sistema si articola in due fasi: consolidamento dei dati iniziali e gestione periodica delle informazioni
FASE 1 – Consolidamento dei dati iniziali
In questa fase all’operatore del singolo Ente utilizzatore, autorizzato all’accesso alle funzioni di trattamento dei dati, sarà richiesto di verificare la correttezza delle informazioni relative all’elenco dei soggetti che risultano utilizzati presso il suo Ente, come derivanti dall’incrocio delle informazioni comunicate dall’INPS sulla base degli archivi dei pagamenti al 31-12-2001 e di quelle disponibili nell’archivio di Italia Lavoro come frutto delle attività di monitoraggio del 2001.
Le azioni richieste all’utente in questa fase sono indicate nel manuale operativo, disponibile e scaricabile con l’apposita funzione di menu.
FASE 2 - Gestione periodica delle informazioni
Esaurita la prima fase, l’elenco dei lavoratori utilizzati dovrà essere tenuto aggiornato con periodicità mensile, mediante le funzionalità di modifica dei dati disponibili e di periodico inoltro delle eventuali variazioni degli stessi all’archivio centrale di sistema.
L’inoltro periodico dei dati avviene in maniera automatica alle ore 24:00 del giorno 14 di ogni mese e genera l’aggiornamento dell’elenco visualizzato da quel momento in poi e produce tutte le informazioni utili all’INPS per le procedure di pagamento.
Si consiglia di procedere comunque ad una verifica dei dati almeno una volta al mese (pur se non sono occorse variazioni) per consentire al sistema di gestire dati al più elevato livello di aggiornamento possibile.
I dati trasmessi periodicamente sono comunque modificabili accedendo alla apposita funzione (vedi manuale operativo) così da consentire tutte le azioni previste nei diversi casi.
|